Scheda tecnica
Descrizione
Questo Cabernet Sauvignon Riserva nasce nelle splendide vigne di Robert Mondavi Winery, situate nella Napa Valley, in California.
Viene prodotto con uve Cabernet Sauvignon ed un piccolo quantitativo di uve Cabernet Franc, raccolte manualmente nel mese di ottobre seguendo un metodo di selezione molto rigoroso. Dopo la diraspatura ed una macerazione di circa un mese, il vino viene posto in botti di rovere per avviare la fermentazione. Negli stessi contenitori, il prodotto svolge il processo evolutivo che dura più di 20 mesi, per amplificare ulteriormente le proprie caratteristiche organolettiche. Segue l'imbottigliamento ed un lungo affinamento in vetro.
Questo Cabernet Sauvignon Riserva presenta un colore rosso rubino molto intenso, con trame purpuree. Diletta il naso con una notevole complessità aromatica, dove a primi sentori fruttati di mora e mirtillo, succedono note speziate di cannella e tabacco, con sensazioni delicate di salvia. In bocca risulta di eccellente strutura, con tannini morbidi e una buona acidità persistente, che accompagna un finale perfettamente equilibrato, dove riemergono note boisè conferite dalla botte.
Si accompagna egregiamente con piatti importanti ed elaborati come carni alla brace, carni in umido e arrosti. Perfetto per una cena formale.